Sapevate che adora la pizza e ne ha fatto un vero e proprio lavoro? Non stiamo parlando di un cuoco ma di Ciro Ferrara, ex difensore bianconero e allenatore…
Ciro Ferrara: un nome, un’istituzione. Questo è il suo primo identikit di uno sportivo che per anni ha infiammato i cuori degli italiani con la maglia della Juventus, poi passato al ruolo di allenatore. Oltre il calcio c’è di più, molto di più: cerchiamo di scoprire chi è il tecnico nella sua vita privata, tra passioni, famiglia, amore e figli!
Chi è Ciro Ferrara (e dove vive)?
Ciro Ferrara è nato a Napoli, l’11 febbraio 1967 (Acquario). La sua fama è quella di allenatore di calcio ed ex campione del pallone: con Giovanni Ferrari e Giuseppe Furino è il calciatore che ha vinto più scudetti nella storia.
Nel 2005, insieme a Cannavaro, ha creato la Fondazione Cannavaro-Ferrara, associazione di volontariato dedicata ai bambini disagiati dei quartieri napoletani. Dalla stagione televisiva 2015-2016 è passato al ruolo di commentatore e opinionista per Premium Calcio, mentre dal 2021 passa a DAZN sempre con quest’ultimo ruolo.
Per quanto riguarda la sua abitazione, torna quando può a Napoli ma cambia città a seconda degli impegni lavorativi, che siano per il calcio o per la tv.
Ciro Ferrara: la vita privata
Ciro Ferrara ha sposato Paola Pallonetto, da cui si è separato nel 2017. La sua ex moglie gli ha dato la gioia di tre figli: Benedetta, Giovambattista e Paolo Ferrara. Quest’ultimo sembrava potesse seguire le orme del padre, invece ha fatto scelte di vita molto lontane dal calcio e lavora per una grande azienda di consulenza: “Ho preso tre lauree: la prima a Torino, in management e comunicazione aziendale. Le altre due a Londra e Berlino“, raccontò al Corriere della Sera.
A supportare l’allenatore c’è sempre stata la sua grande amica, la giornalista sportiva Federica Fontana. Per anni, questa amicizia è stata oggetto di attenzione mediatica, ma è rimasta tale e si è saldata nel tempo senza sfociare in alcuna liaison.
Ciro Ferrara in 9 curiosità
-Nell’adolescenza è stato sulla sedia a rotelle per un mese. Il motivo? Era affetto da sindrome di Osgood-Schlatter: “Ho sofferto di una malattia, durante la fase di sviluppo, che mi ha portato su una sedia a rotelle per un mese, ma questo non mi ha mai fatto mollare il calcio“, ha detto a Verissimo.
– Ciro Ferrara ha un tatuaggio significativo sull’avambraccio destro: il numero romano ‘VIII’, a rappresentare gli 8 scudetti vinti in carriera (di cui uno poi revocato).
– Non tutti lo sanno, ma la sua passione per la pizza lo ha spinto in alto nel settore della ristorazione: è proprietario, a Torino, di una rinomata pizzeria. E come poteva chiamarsi, se non Da Ciro?
– Nel 2002 è comparso, con Fabio Cannavaro e Vincenzo Montella, in Volesse il cielo!, film di Vincenzo Salemme.
– Con la sua famiglia, nel 2004, è comparso in una serie di spot televisivi di yogurt!
– Sul suo profilo Instagram pubblica spesso foto dei suoi due cani, che adora.
– Nel 2020 ha scritto un libro intitolato Diego e dico ‘o vero, con la prefazione di Diego Armando Maradona.
– Nel 2022 partecipa al reality Pechino Express insieme al figlio Giovambattista.